Accesso ad Internet

Configurazione Connessione WinXP

Accesso ad Internet - Configurazione Connessione WinXP

Cliccare sul menu Start, quindi su Pannello di Controllo.

Selezionare Rete e Connessioni Internet

Selezionare Impostare o Cambiare la Connessione Internet

Cliccare su Imposta. Si apre la Connessione guidata nuova connessione.

Premere su ok per due volte nella schermata Informazioni sulla località di chiamata corrente se si presenta a video.

Cliccare su Avanti

Scegliere Connessione a Internet e poi Imposta Connessione Manualmente e Connessione tramite modem remoto.

Cliccare su avanti. Inserire Netplug nella schermata seguente.
Inserire come numero 702 1010 777 e cliccare su avanti.

Non inserite nulla nel campo Nome utente per l'accesso Internet. Cliccate sul pulsante Avanti.

Cliccate ora sul pulsante Fine.

Appena terminata la procedura appare la schermata di connessione. Se desiderate collegarvi immediatamente l'unica cosa che dovrete fare sarà cliccare sul pulsante Componi. Potrebbe essere necessario controllare le proprietà della connessione per far ciò è sufficiente cliccare sul pulsante Proprietà.

Nella scheda Generale è possibile accedere alle impostazioni generali del modem (cliccando sul pulsante Configura) e controllare il numero di telefono del POP.

Se avete cliccato sul pulsante Configura apparirà la finestra Configurazione modem dove potete impostare la velocità della porta modem e altre caratteristiche del modem.

Nella scheda Opzioni deve essere assolutamente disabilitata la casella Includi dominio di accesso Windows. Possiamo inoltre decidere quanti tentativi fare, l'intervallo di ricomposizione e il tempo d'inattività prima della disconnessione automatica. E' possibile inoltre decidere se ricomporre automaticamente in caso di cadute di linea (tramite la casella Ricomponi se cade la linea)

Nella scheda Protezione assicurarsi che sia abilitata la voce Tipiche.

Nella scheda Rete è necessario impostare come Tipo di server di connessione remota che si sta chiamando il PP: Windows 95/98/NT4/2000, Internet.

Cliccando sul pulsante Impostazioni appare la finestra Impostazioni PPP in cui dovrete impostare le caselle di controllo esattamente come riportato subito sotto. Cliccate sul pulsante OK.

Per impostare i DNS (Domain Name Server, necessari per la risoluzione dei nomi di dominio) è sufficiente evidenziare la voce Protocollo Internet (TCP/IP) e cliccare sul pulsante Proprietà. Apparirà una finestra Proprietà - Protocollo Internet (TCP/IP) in cui dovrete riportare i dati esattamente come nella schermata sotto riportata.

Cliccando sul pulsante Avanzate apparirà una finestra in cui sarà possibile controllare le varie impostazioni avanzate del protocollo TCP/IP.
Nella scheda Generale dovete abilitare entrambe le caselle di controllo presenti (Usa gateway predefinito sulla rete remota e Usa compressione intestazione IP)

Nella scheda DNS è necessario impostare tutto come riportato sotto e...

lo stesso vale per la scheda WINS.

Cliccate sul pulsante OK una volta terminato il controllo delle impostazioni avanzate.
Nella scheda Avanzate potete scegliere se abilitare o meno il firewall integrato in Windows XP (tramite la casella Proteggi il computer e la rete limitanto o impedendo l'accesso al computer da Internet).
Potete inoltre decidere se condividere con altri PC della vostra rete LAN la connessione ad Internet (tramite la casella Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione ad Internet di questo computer).

Cliccate su OK e chiudete tutte le finestre. Per collegarvi sarà sufficiente cliccare sul pulsante Start, cliccare sulla voce Connetti a... e selezionare la connessione appena creata.