Posta Elettronica

Posta Elettronica
Quali sono le caratteristiche del servizio di posta su dominio cliente?

Le mailbox del Cliente risiederanno su un Mail Server di Clouditalia. Il Cliente accede alle proprie mailbox presenti sul Mail Server di Clouditalia mediante client di posta che supportano protocollo SMTP, POP3, IMAP4 o HTTP. La dimensione massima del singolo messaggio di posta (transito) è di 20MB. Caratteristiche principali:
  • associazione di ogni mailbox al nome di dominio assegnato al cliente
  • possibilità di creare tanti alias di posta quanti previsti dal servizo Posta Professionale (il numero è correlato allo spazio richiesto)
  • creazione di infinite mailing list automatizzate (fino a 50 utenti per mailing list)
  • interfaccia Web per l'amministrazione del servizio e per la personalizzazione delle singole caselle di posta: gestione delle caselle di posta, degli alias e di mailing list, configurazione dello spazio tra le singole caselle. Nel caso in cui il cliente abbia richiesto la gestione della posta su proprio mail server le caselle di posta non risiederanno sul server Clouditalia.

Disponete di server POP3 e IMAP4?

Si, disponiamo sia di server POP3 che IMAP4. Il server POP3 permette di "prendere" le mail depositate nelle caselle di posta del server e di utilizzarle su sistemi diversi. Tipico programma che utilizza programma che utilizza il POP3 è Outlook Express, ma sono in grado di sfruttare il server POP3 anche Netscape, Eudora e molti altri. Prima che possano venir visualizzate, le mail vengono spostate fisicamente sul computer che sta facendo girare il client POP3 ed organizzate in una struttura dati propria del sistema prescelto. Di default (impostazione predefinita) le mail spariscono dal server. Il server IMAP permette di "vedere" le mail depositate nelle caselle di posta della macchina server e di gestire (cancellare, muovere in nuove cartelle etc.) le mail attraverso i programmi di posta che girano sui client. Le mail di default rimangono nella casella postale sul server.

E' possibile gestire la posta tramite proprio Mail Server?

Si è disponibile per il profilo ADSL Biz. Prerequisiti per la fornitura del servizio di posta su proprio Mail server, è la registrazione di un dominio del Cliente con Clouditalia come maintainer e l'acquisto di una classe di 8 o 16 indirizzi IP. Viene fornito inoltre, come opzione, il servizio di Mail server secondario che consente al Cliente, l'indirizzamento dei messaggi su un server Clouditalia, quando il proprio server non è raggiungibile e la loro successiva riconsegna, una volta che il collegamento interrotto è stato ristabilito.

E' possibile consultare la posta via web?

Si, è possibile la consultazione delle proprie caselle di posta elettronica anche via web. Sarà sufficiente accedere da qualsiasi computer alla e-mail (http://webmail.eutelia.it/) ed inserire la tua login (user-id e dominio) e password.

Come inviare e-mail se la mailbox è piena?

Quando il limite massimo di capacità della mailbox viene raggiunto, il server non è più in grado di accettare messaggi e lo segnala con un messaggio d'errore. Per ripristinare la funzionalità della casella di posta, occorre rimuovere i propri messaggi in giacenza sul server. Va inoltre verificato di non aver impostato il programma di posta in modo da lasciare una copia dei messaggi scaricati sul server.