Rete Trasmissiva

Rete Trasmissiva
Clouditalia utilizza la tecnologia DWDM (Dense Wavelength Digital Multiplexing) su fibra ottica con canali a 10 Gbit/s. Gli apparati impiegati sono in tecnologia MARCONI PLA/PLT.
La rete trasmissiva, anch’essa in tecnologia MARCONI, è basata sull’ultima generazione di apparati SDH (Syncronous Digital Hierarchy) (apparati serie MSH e SMA).

Commutazione:
La rete di commutazione è strutturata in livelli gerarchici ed è basata su diverse piattaforme:

  • autocommutatori in tecnologia AXE-ERICSSON e TELES per il traffico fonia Nazionale;
  • autocommutatori in tecnologia AXE-ERICSSON per il traffico fonia Internazionale;
  • autocommutatori TELES per il livello di transito nazionale;
  • rete multiservizio in tecnologia ERICSSON EIN basata su Call Controller centralizzati e apparati Multi Service Gateway (MSG) distribuibili a livello geografico per il trattamento del traffico di accesso ad Internet (Decade 7).

Service Node:
L’intelligenza di rete risiede in sistemi di Rete Intelligente e Service Node, che consentono l’erogazione di una gamma di servizi fra cui la Carrier Selection e Pre-selection, i servizi basati su numerazioni non geografiche (Numero Verde, Addebito Ripartito, ecc.), Code Hosting, Code Sharing, Number Portability, nonché la fornitura dei servizi prepagati Wholesale; il portafoglio dei servizi comprende anche carte prepagate usa e getta (Prepaid Calling Card), carte postpagate (Account Card Calling) e carte prepagate ricaricabili (Prepaid Account).