Centralino Virtuale

F.A.Q.

Centralino Virtuale - F.A.Q.
Cosa è Centralino Virtuale?
Può coesistere con il tradizionale PABX già presente in azienda?
La mia azienda ha più sedi. Devo acquistare un Centralino Virtuale per ogni sede?
Le funzionalità del servizio sono paragonabili a quelle di un centralino tradizionale?
Quali accessori hardware occorrono per telefonare con il Centralino Virtuale?
Ho un accesso ADSL con un altro Operatore. Posso utilizzare il servizio?
Quante linee telefoniche/derivati posso gestire?
Cosa sono il MOS o il PESQ?
E’ possibile effettuare telefonate verso la rete pubblica?
Quali sono le funzionalità del Centralino Virtuale?
Quanti giorni occorrono per installare Centralino Virtuale in azienda?
Come configuro i derivati del mio centralino
Posso personalizzare la segreteria telefonica?
Posso inserire il trasferimento di chiamata dal mio telefono IP?
Posso mantenere i numeri di telefono aziendali esistenti sul vecchio centralino?
Quanto costa ogni mese?
Quanto risparmio con il vostro servizio?
Cosa succede se il servizio non funziona?



Cosa è Centralino Virtuale?
E’ un centralino IP software che Clouditalia ha pensato per le aziende e le piccole imprese e per gli uffici della Pubblica Amministrazione. Al Centralino Virtuale si connettono in modalità client–server gli utenti distribuiti presso una o più sedi della stessa azienda, mediante gli appositi accessori hardware prescelti (telefoni IP, PC con client VOIP, ATA,…)

Può coesistere con il tradizionale PABX già presente in azienda?
Si. Puoi decidere di buttare via il tuo centralino tradizionale che "brucia" risorse aziendali (soldi e tempo) e decidere di usare solo il Centralino Virtuale di Clouditalia; oppure, puoi decidere di affiancare questo servizio al tuo centralino tradizionale.
Con Centralino Virtuale, il numero degli interni può essere esteso agevolmente, senza necessità di costosi e complessi aggiornamenti.

La mia azienda ha più sedi. Devo acquistare un Centralino Virtuale per ogni sede?
Centralino Virtuale è un centralino software che Clouditalia gestisce sui propri server, evitando all’azienda di acquistare o dedicare un PC per la gestione del centralino. Non occorre acquistare tanti centralini o licenze, ma è sufficiente configurare le linee telefoniche di ciascuna sede sotto lo stesso "centralino", rendendole tutte derivati di quest'ultimo.

Le funzionalità del servizio sono paragonabili a quelle di un centralino tradizionale?
Centralino Virtuale è un servizio evoluto, che si arricchisce di funzionalità avanzate.

Quali accessori hardware occorrono per telefonare con Centralino Virtuale?
Occorrono, alternarivamente:

  • Microtelefoni con microfono incorporato da collegare al PC (porta USB oppure uscita audio)
  • Telefoni IP
  • Telefoni tradizionali con adattatori per telefoni analogici (ATA)

Ho un accesso ADSL con un altro Operatore. Posso utilizzare il servizio?
Sì. Centralino Virtuale funziona con qualsiasi accesso a banda larga, a patto che la banda garantita dell’accesso sia sufficiente a supportare contemporaneamente più chiamate VoIP.

Quante linee telefoniche/derivati posso gestire?
Infinite. L'importante è ricordare che la banda mediamente occupata da una telefonata oscilla, con un codec medio tipo G.729, tra i 20 kbps ed i 30 kbps.
Il codec è l'algoritmo di compressione utilizzato per diminuire il consumo di banda di una telefonata IP. Ovviamente più un codec è aggressivo in termini di compressione minore è la qualità della telefonata (che viene espressa con l'indice MOS). Di seguito una tabella con i consumi di banda dei codec più diffusi:

Codec

Banda (Kbit/s)

MOS

G.711 80/100 4.3-4.7
G.726-32 48 3.9-4.2
G.729A 30 3.6-3.7
G.723.1 17 3.4-3.5
GSM 27 3.7-3.9
iLBC 27 3.7-4.1


Cosa sono il MOS o il PESQ?
MOS = Mean Opinion Score
PESQ = Perceptual Evaluation of Speech Quality

Sono due sistemi per misurare empiricamente la qualità di una telefonata. La misura è espressa con un indice che va da 1 a 5:

Percezione
Valore
MOS
Eccellente 5 4.3-4.7
Buono 4 3.9-4.2
Sufficiente 3 3.8-3.7
Insufficiente/scarso 2 3.6-3.5


E’ possibile effettuare telefonate verso la rete pubblica?
Si, a tariffe molto più convenienti di una telefonata effettuata con un centralino tradizionale. Tutto perché con Centralino Virtuale sfrutti le tariffe per le chiamate VoIP.

Quali sono le funzionalità del Centralino Virtuale?
Le funzionalità utili per lo svolgimento dell’attività lavorativa possono essere configurate tutte, in base alle richieste ealle esigenze del cliente. Da interfaccia web possono essere attivate e configurate le funzionalità di base (segreteria telefonica, trasferimento di chiamata,configurazione ed associazione derivati/interni, ...).

Quanti giorni occorrono per installare Centralino Virtuale in azienda?
L’attivazione e configurazione del servizio è immediata. Essendo un centralino di tipo software, non occupa spazio all’interno dell’azienda e non prevede costi ed interventi di installazione.

Come configuro i derivati del mio centralino?
Direttamente da interfaccia web. Sottoscritto il contratto, ti saranno fornite utenze e password che ti consentono di configurare e gestire direttamente dalla tua postazione internet aziendale il centralino telefonico.

Posso personalizzare la segreteria telefonica?
Ogni linea configurata/derivato del Centralino Virtuale è configurabile direttamente da interfaccia web. Ogni utente ha un accesso personalizzato con cui gestire la propria linea telefonica e la segreteria telefonica. Si possono inserire messaggi e suonerie in formato .wav oppure .gsm.

Posso inserire il trasferimento di chiamata direttamente dal mio telefono IP?
Si. E’ sufficiente seguire le seguenti istruzioni:
*72 per attivare il trasferimento di chiamata incondizionato verso una numerazione;
*73 per disattivare ogni trasferimento di chiamata incondizionato;
*75 per attivare il trasferimento di chiamata su occupato o libero verso una numerazione;
*76 per disattivare ogni trasferimento di chiamata incondizionato.

Posso mantenere i numeri di telefono aziendali esistenti su vecchio centralino?
Si. Questa procedura è chiamata Number Portability e puoi richiederla direttamente dal portale Clouditalia

Quanto costa ogni mese?
Il Centralino Virtuale non prevede canoni di servizio. E’ previsto solo un canone per ciascun derivato attivato. Per maggiori informazioni consulta il nostro sito oppure contattaci.

Quanto risparmio con il vostro servizio?
Con Centralino Virtuale risparmi nettamente! Non devi investire nell’acquisto dell’apparato fisico, non sei schiacciato dai costi di attivazione e manutenzione, non devi sopportare costi di implementazione ed upgrade.
Le chiamate verso PSTN e verso rete mobile sono tariffate secondo un listino competitivo e conveniente.
E inoltre, tutti gli interni configurati sul tuo centralino aziendale parlano tra loro gratuitamente!

Cosa succede se il servizio non funziona?
Clouditalia offre in qualsiasi momento assistenza sia online sia telefonica su tutti i problemi connessi al Centralino Virtuale. E’ sufficiente inviare una mail al nostro supporto tecnico oppure contattare il numero 800 98 42 00.