La Rete

La Rete

Gli elementi distintivi della rete Clouditalia
Estensione della rete in fibra ottica:Estensione della rete in ponte radio:
  • Terrestre
10.800 km
  • Ponte radio
1.769 km
  • Aerea
1.286 km
  • Rete sud Italia
2.800 km
750 km  
TOTALE12.836 km  
Copertura in unbundling sul territorio nazionale:
43
  • 213 siti
 
  • POP internazionali
11
  • 30 città
 

LA RETE
La Rete, basata su un’infrastruttura a banda larga di ultima generazione, flessibile, scalabile, a copertura nazionale costituisce il patrimonio di Clouditalia.

Il BACKBONE è stato progettato per collegare con strutture di ultima generazione le principali aree di concentrazione di business lungo l’intero territorio nazionale.

Tale infrastruttura rappresenta lo scheletro portante ad altissima capacità di tutti i servizi trasmissivi erogati. Su questa infrastruttura, Clouditalia ha realizzato proprie RETI METROPOLITANE nelle principali città italiane tutte con doppio accesso alla rete long distance per ragioni di massima affidabilità.

La rete Clouditalia è stata realizzata utilizzando non solo infrastruttura interrata (circa 10.800 km), ma anche di tipo aereo quali la fune di guardia degli elettrodotti, quest’ultima sviluppata principalmente nel Nord Italia per circa 1.286 km.La fibra ottica utilizzata è del tipo NZD conforme alla racc. ITU/T G.655 in modo da garantire l’utilizzo dei più moderni sistemi DWDM ad alta capacità.

Clouditalia dispone inoltre di una rete in ponte radio di circa 1.769 km, integrata con la rete in fibra ed interamente realizzata da personale interno.
La rete è infine completata al Sud da ulteriori 2.800 km realizzati tramite sistemi a 2,5 Gbit/s attrezzati su Lambda (lunghezze d’onda ottica) in affitto.

A livello internazionale Clouditalia possiede 11 POP: 3 a Londra, 1 a Francoforte, Praga, Bratislava, Budapest, Vienna, Bucarest, Sofia, Kiev.